Impianto domotico: come funziona e quali sono i vantaggi

Cos’è l’impianto domotico, come funziona e quali sono i vantaggi.

L’impianto domotico è oggi un sistema strutturale e funzionale molto richiesto soprattutto all’interno delle abitazioni poiché consente l’impiego di tecnologie e dispositivi, che possono essere direttamente attivati dall’utente anche a distanza.

Si tratta di un’automazione degli impianti di casa e nello specifico la domotica consente di:

  • possibilità di gestire l’accensione o lo spegnimento delle luci;
  • monitorare e gestire i carichi di corrente;
  • regolare la temperatura all’interno dell’abitazione;
  • possibilità di automatizzare la chiusura e l’apertura delle porte;
  • possibilità di comunicare con l’esterno dell’edificio;
  • rilevare fughe di gas, presenza di fumo o allagamento tramite sistemi di allarme domotici;
  • programmare e controllare a distanza le funzioni degli elettrodomestici.

I vantaggi dell’impianto domotico

Installare un impianto domotico rispetto ad un impianto tradizionale renderà la casa smart, intelligente, all’insegna dei nuovi standard tecnologici.

Nello specifico l’impianto domotico apporta numerosi vantaggi all’interno delle mura domestiche: innanzitutto consente un risparmio dei consumi grazie ad una corretta gestione delle diverse fonti energetiche. L’impianto effettua inoltre un controllo totale sugli ambienti sia interni che esterni della casa grazie ad un pannello touch screen, offrendo la possibilità di controllo anche a distanza tramite tablet o smartphone.

Oltre ai benefici però bisogna sottolineare anche il costo superiore rispetto ad un impianto tradizionale ed il tipo di innovazione che comporta poiché non tutti gli installatori conoscono e sono in grado di gestirlo. C’è bisogno che professionisti del settore come ingegneri, geometri ed architetti, aggiornino le loro competenze per poterle adeguare ai nuovi standard tecnologici.

Come funziona l’impianto domotico

L’impianto è costituito da una centralina di controllo alla quale vengono connessi tipi i vari impianti della casa che a loro volta sono interconnessi tra loro attraverso protocolli wireless.

Per controllare ed attivare gli impianti della casa si utilizzano tali dispositivi domotici che si attivano grazie a comandi vocali, sensori o app.

L’elemento principale del funzionamento dell’impianto domotico è dato dalla rete di comunicazione (BUS di campo) tra i diversi dispositivi.

Ti piacerebbe avere una casa intelligente, smart, dotata delle più alte funzione tecnologiche? Contatta subito Giancarlo Valenti e scopri come fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *