Fibra ottica: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre

La fibra ottica è una tecnologia che permette di trasportare grandi quantità di dati ad alta velocità nel momento in cui ci si connette ad internet.

La fibra ottica è diventata molto importanti nel campo delle comunicazioni poiché oggi tutti le reti telefoniche, i collegamenti sottomarini e le immagini televisive, sfruttano la fibra ottica.

Fibra ottica: come si compone e come funziona

Essa è costituita da un dispositivo trasmittente che genera il segnale luminoso, da un cavo in fibra ottica che trasporta la luce e da un ricevitore che accetta il segnale luminoso trasmesso. I cavi in fibra oltre ad essere resistenti rimanendo impassibili ad interferenze dovute da problemi atmosferici, sono formati da sottili filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici, uniti da una guaina isolante.

Rispetto all’ADSL, che utilizza cavi in rame, la fibra garantisce una trasmissione dati più veloce assicurando una linea efficiente e migliorando anche i tempi di reazione: con la fibra viene azzerata la dispersione del segnale.

Un altro importante vantaggio è la fluidità e la stabilità di connessione da sfruttare sulle piattaforme in streaming o durante le videochiamate di gruppo. Sarà semplice navigare per ore sul web ad una velocità estrema, riuscendo inoltre a scaricare file e documenti in poco tempo.

La fibra infine è molto facile da installare: una volta attivata la connessione verrà posata, tramite un provider, una piccola scatola accanto alla presa telefonica e collegato il modem, verificandone il corretto funzionamento. Per l’installazione però è sempre gradita la presenza di un tecnico specializzato come Giancarlo Valenti.

L’ADSL

L’ADSL rispetto alla fibra ottica viaggia su una linea in rame e si connette attraverso i doppini, in maniera piuttosto simile alla linea telefonica. Essa viaggia ad una velocità di 20 Megabit al secondo in ricezione e 1 Megabit al secondo in trasmissione: tale velocità permette di fare telefonate attraverso il computer risparmiando anche in questo modo sulla bolletta.

La fibra però ha in media una velocità doppia rispetto all’ADSL, arrivando addirittura fino a dieci volte in più.

Contatta Giancarlo Valenti se desideri installare la fibra ottica in casa tua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *