Come installare una rete LAN

Cos’è una rete LAN e come installarla a casa: i consigli degli esperti.

La rete LAN (acronimo di Local Area Network) è un insieme di dispositivi collegati in un luogo che può essere un’abitazione, un edificio pubblico o un ufficio.

Nello specifico è definita come rete in area locale che mette in comunicazione almeno due apparati elettronici che sono connessi ad un nodo: la LAN mantiene tutti i dispositivi collegati nella rete all’interno di un’area delimitata. Viene considerata come la prima tipologia di rete informatica al mondo grazie all’elevata velocità con cui opera raggiungendo velocità di trasmissione basse con ridotte probabilità di errore.

Le reti LAN sono realizzate per poter crescere nel corso del tempo secondo le esigenze dell’utente raggiungendo un’alta diffusione in tutti i tipi di ambienti.

Come installare una rete LAN in casa

È possibile installare e creare una rete domestica partendo dalla scheda di rete già presente all’interno del pc. Basterà collegare il primo cavo di rete da un capo, alla scheda di rete del computer: dall’altro alto andrà invece posizionata una delle porte di rete dello switch o del router.

Bisogna prestare attenzione in questo passaggio perché mentre le porte di rete dello switch sono tutte uguali, nel router non bisogna collegare il cavo alla porta di rete contrassegnata dalla scritta INTERNET o WAN. Questa procedura andrà svolta su tutti i dispositivi che devono rientrare nella rete, per far sì che essi comunichino tra loro.

LAN, MAN, WAN

La rete LAN collega dispositivi vicini all’interno di una distanza massima di 1 chilometro (esistono LAN più estese che superano qualche km) e si differenzia per tale motivo dalla rete MAN e WAN.

La rete MAN (Metropolitan Area Network) include i collegamenti all’interno di una città, coprendo distanze che vanno dai 10 km ai 100 km. La rete WAN (Wide Area Network) invece collega nodi a qualunque distanza, anche planetaria e l’esempio più importante di WAN è Internet.

Se vuoi conoscere al meglio il mondo informatico e le tecnologie di connessione per la tua casa, contatta Giancarlo Valenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *