Gli impianti satellitari permettono di avere una qualità di servizio migliore rispetto a quella della TV terrestre, sotto molti aspetti.
Nell’articolo di oggi, Giancarlo Valenti ci mostrerà tutto ciò che occorre sapere riguardo un impianto satellitare fatto su misura per una villa.
Perché scegliere un impianto satellitare
Diversamente da un impianto TV terrestre, il segnale che proviene dai satelliti non subisce le interferenze tipiche della trasmissione terrestre tradizionale.
Le antenne terrestri, infatti, possono captare segnali che provengono da ripetitori diversi: accade spesso che questi trasmettitori si disturbino a vicenda, generando ed emettendo immagini coi cosiddetti “quadretti” ed altri effetti non piacevoli.
Viceversa, la parabola che riceve il segnale della TV satellitare è molto selettiva, in quanto è progettata per filtrare e ricevere solo il segnale trasmesso dal satellite verso la quale viene puntata.
Se la parabola è diretta ed orientata in modo corretto ed il segnale viene ricevuto in modo ottimale, la trasmissione apparirà priva di disturbi ed interferenze.
Installare un impianto per la TV satellitare non serve solo a ricevere i canali Sky, spesso è l’unica alternativa possibile nelle zone non coperte adeguatamente dal digitale terrestre.
Com’è fatto un impianto tv satellitare
L’impianto tv satellitare può essere associato all’impianto digitale terrestre quindi occupare un solo frutto alla presa. Diversamente si possono realizzare due impianti separati ma si avranno più spese sul materiale elettrico.
Un impianto tv satellitare è costituito da diversi componenti elettrici come:
- antenna terrestre o anche satellitare (parabola) per la ricezione del segnale;
- cavo coassiale per trasportare il segnale;
- alimentatore per potenziare il segnale;
- accessori opzionali in base alla necessità per smistare il segnale o altro.
Impianti satellitari, il servizio di Giancarlo Valenti
Grazie ad anni di esperienza, Giancarlo Valenti offre un servizio di progettazione di impianti satellitari, nonché la realizzazione di impianti d’antenna di ultima generazione (DVBT1-2 e DVBS1-2) in cavo coassiale o in fibra ottica, di distribuire e/o convertire segnali HDMI e ADSL/HDSL a servizio dei nuovi prodotti multimediali (TABLET-SMART TV).
In collaborazione con aziende di primissimo livello, Giancarlo Valenti supporta per la parte di competenza, lo studio e la progettazione di impianti satellitari e di sistemi domotici di alto livello in ogni parte del mondo e in particolare per ogni tipo di progetto (Grandi Ville e Yacht).