I benefici derivanti dalla domotica in una casa sono innumerevoli e contribuiscono ad aumentare il comfort abitativo riducendo i costi e impatto sull’ambiente
Una casa che esegue alcune operazioni con un semplice click, anche a distanza è sicuramente sinonimo di comodità, sicurezza e il risparmio. Scopril i vantaggi di un sistema domotico in casa, nell’articolo di oggi di Giancarlo Valenti.
L’installazione di un sistema domotico
Quando si vuole rendere la casa domotica, non è sempre necessaria una grossa spesa. È possibile collegare un apparecchio o un impianto alla volta in modo da poter dilazionare la spesa nel tempo. Per poter iniziare ad avere una casa domotica è possibile collegare:
- l’impianto di illuminazione;
- le serrande;
- l’impianto di climatizzazione.;
- gli elettrodomestici di casa, come il forno, lavatrice, robot aspirapolvere.
Inoltre, sarà possibile collegare l’impianto di allarme o di videosorveglianza così da avere un miglior controllo della casa anche quando si è al lavoro o in vacanza;
I vantaggi di una casa domotica
La domotica offre diversi vantaggi, come:
- Risparmio: se la maggior parte degli elettrodomestici di una casa sono connessi tra loro e collegati ad un sistema centralizzato, sarà possibile programmarne l’accensione e lo spegnimento. Si permette così di far funzionare gli elettrodomestici che consumano di più nelle fasce in cui è più conveniente o spegnere a distanza elettrodomestici e luci che si sono dimenticati accese;
- Maggiore efficienza: una casa domotica non solo permette di gestire meglio i consumi energetici, ma anche di programmare il funzionamento degli elettrodomestici. Permette anche di monitorare eventuali anomalie nel funzionamento degli impianti.
- Più sicurezza: collegare le telecamere di sicurezza e l’allarme al sistema centralizzato, permette di controllare casa in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
- Livello di comfort abitativo superiore: si ha la possibilità di controllare con precisione e in qualsiasi momento parametri, come la temperatura e l’illuminazione.
Una casa domotica è anche sinonimo di accessibilità, rendendo la casa più funzionale per persone anziane o con disabilità. Inoltre, questi sistemi sono spesso comandati tramite applicazioni accessibili tramite smartphone. Le app sono sempre intuitive e facili da utilizzare.