Impianti d’antenna in fibra ottica

Installazione impianti Tv in cavo fibra ottica è la soluzione migliore per garantire una recezione ottimale e per usufruire di tutta la banda satellitare su un unico cavo

La TV in fibra ottica è la soluzione ottimale per alberghi, hotel e condomini che vogliono evitare il proliferare di parabole e antenne su balconi e facciate, ma anche per chi vuole una ricezione ottimale e senza interferenze.

Ogni qual volta si vuole rivedere la distribuzione dell’impianto d’antenna o si creano nuovi impianti satellitari, è diffuso l’utilizzo della fibra ottica. Grazie ad essa, si consente di ottenere una ricezione perfetta dei pacchetti satellitari e del digitale terrestre.

Cos’è la fibra ottica

Si tratta di un cavo sottile e leggero, in grado di trasmettere il segnale velocemente e con ridotta possibilità di errore. I cavi della fibra ottica possono viaggiare insieme a quelli elettricità e questo ne riduce i costi di installazione e i tempi di montaggio.

Si tratta di una tecnologia estremamente versatile, resistente alle condizioni atmosferiche e a sbalzi termici. È inoltre un materiale molto compatto, che ha la capacità di trasportare molte più informazioni rispetto ai tradizionali cavi di rame.

Come funziona

Le antenne di un normale impianto d’antenna vengono collegate ad un trasmettitore che trasforma il segnale coassiale e lo trasforma in segnale ottico che verrà mandato, attraverso il cavo ottico, nei punti indicati.

I vantaggi

Questa tipologia di pianti offre diversi vantaggi come:

  • Costi di realizzazione contenuti
  • Consente di affiancare i cavi fibra ottica, di dimensioni molto ridotte rispetto ai normali cavi coassiali, agli altri servizi elettrici ed energetici presenti nella struttura (tubazioni per telefonia, citofonia, etc.);
  • Possibilità di gestire contemporaneamente fino a quattro punti satellitari ed uno terrestre a cui ricollegare la classica distribuzione, mediante un unico terminale ottico,
  • È in grado di raggiungere e coprire distanze enormi, senza rischiare di perdere il segnale;
  • Immunità da interferenze e disturbi di tipo elettromagnetico e da condizioni atmosferiche avverse ed estreme;
  • Garantisce insensibilità alle variazioni di temperatura;
  • Offre il massimo della stabilità, con il minimo deterioramento;
  • Restituisce un segnale di ricezione e trasmissione di qualità.
  • Non necessita di adeguamenti “satellitari” in caso di aumento dei canali da parte del network in quanto veicola tutti i canali ricevibili.

Sei interessato all’installazione di un impianto d’antenna in fibra ottica? Contatta Giancarlo Valenti e richiedi informazioni