L’impianto Televisivo centralizzato è un sistema di ricezione televisiva unico, che distribuisce il segnale a un determinato numero di utenti.
Nell’articolo di oggi di Giancarlo Valenti, vedremo nel dettaglio quali sono gli aspetti fondamentali dell’impianto centralizzato e come possa essere realizzato.
Che cos’è l’impianto televisivo centralizzato
L’impianto televisivo centralizzato, come abbiamo accennato, è un sistema televisivo unico per la ricezione ma che, allo stesso tempo, distribuisce a più utenti finali il segnale. Per questo motivo è utilizzato in special modo nei condomini.
L’istallazione in sistemi abitativi di un impianto centralizzato può portare ad alcuni vantaggi. Si possono, per esempio, eliminare le antiestetiche antenne singole. Nei condomini molto grandi non si tratta poi di un problema esclusivamente estetico, ma anche di funzionalità. Un altro vantaggio riguarda invece l’impatto energetico. Il servizio, infatti, implementa il segnale a tutti gli appartamenti riducendo eventuali sprechi. Un altro aspetto positivo è anche la riduzione dei costi da sostenere, sia di installazione sia manutenzione.
Essendo un bene comune, ogni spesa verrà ripartita tra i condomini. In aggiunta, trattandosi dell’installazione di una singola antenna, i tempi di lavoro saranno anche più veloci.
Come si realizza l’impianto centralizzato
Per realizzare un impianto televisivo centralizzato si avrà bisogno della tecnologia Wideband che permette di gestire tutte le frequenze SAT ricevute. Saranno necessari solo due cavi di dorsale per satellite, invece che quattro. Con cinque cavi complessivi, il sistema è in grado di distribuire i satelliti ricevibili da 2 posizioni, orbitali e i servizi DTT. La versatilità dei nuovi Multiswitch Wideband si arricchisce ancora di più grazie alle funzionalità SCR e DCSS, rendendo tali apparati perfettamente compatibili con i decoder di ultima generazione.
In ogni caso installando impianti centralizzati si istallerà un’unica parabola satellitare e un’unica antenna terrestre sul tetto dell’edifico.
Sia per questioni tecniche che per evitare eventuali controversie, quindi si consiglia di affidarsi a esperti del settore.